lunedì 7 aprile 2014

LA STORIA DEL ROMANZO






L'opera fu scritta tra il 1954 e il 1957. inizialmente il testo fu presentato alle case editrici "Einaudi" e "Mondadori" che ne rifiutarono la pubblicazione. successivamente nel 1958 il manoscritto passò tra le mani di Elena Croce che riusci, anche grazie alla prefazione di Giorgio Bassani, a far pubblicare dalla Feltrinelli il lavoro dell'ormai deceduto Rino Tomasi. nel 1959 il Romanzo vinse il premio Strega diventando uno dei migliori best-Seller italiani, vendendo oltre 100.000 copie. nel 1963 il regista Luchino Visconti girò l'omonimo film che vinse al sedicesimo festival di Cannes la palma d'oro come miglior film. 





Nel 1967 venne anche tratta un'opera musicale di Angelo Musco, con libretto di Luigi Squarzina. 




IL GATTOPARDO: INTROUZIONE ALL'OPERA

Giuseppe Tomasi Di Lampedusa, "Il Gattoperdo", Milano: Feltrinelli, 1958






Il Gattopardo è un romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, vincitore del premio strega nel 1959.
La storia narra delle vicende storiche della famiglia dell’autore, i Tomasi di Lampedusa (famiglia), e in particolare trae ispirazione dalla biografia del bisnonno, il principe Giulio Fabrizio Tomasi, vissuto durante il Risorgimento. Per il tema trattato è spesso considerato un romanzo storico, benché non ne soddisfi tutti i canoni.

il titolo del romanzo prende spunto dallo stemma nobiliare della famiglia dell'autore, qui sotto riportato.



«Noi fummo i Gattopardi, I leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli scacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopari, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra.»
Giuseppe Tomasi Di Lampedusa, Il Gattopardo