lunedì 2 giugno 2014

ARMI ESERCITO REGIO PARTE II

(“Moschettone” Monocolpo Avancarica a Pietra Focaia)

La Cavalleria della Guardia Reale, detta “Ussara“, aveva invece in dotazione un “Moschettone” Monocolpo Avancarica a Pietra Focaia provvisto di una canna lunga 22 pollici, anima liscia, calibro 17 mm e fornimenti in ferro. Il calcio era a mezza canna, la quale era tenuta da una fascetta e un bocchino. Non aveva in dotazione nè la bacchetta di caricamento (tenuta a parte nella sella) nè la baionetta. Questo modello si presentava compatto ed era portato appeso al fianco dal Cavaliere, agganciato mediante una cinghia in cuoio a tracolla.

per quanto riguarda le pistole avancarica in dotazione ai corpi militari del regno delle due sicilie la produzione risultò influenzata dal periodo francese. I modelli realizzati furono in tutto due, quello dell'anno IX e quello dell'anno XIII.


(La pistola a pietra focaia modello Anno IX)

La pistola a pietra focaia modello Anno IX (nella foto a sinistra) era in calibro 17 mm, a canna liscia, lunga 7 pollici, con fornimenti in ottone e calcio in noce lungo fino alla volata, provvista solo di una fascetta a bocchino. Tale arma era principalmente destinata alle truppe a cavallo.



(La pistola a pietra focaia modello Anno XIII)

La pistola a pietra focaia modello Anno XIII (nella foto a destra) era munita di canna liscia calibro 17 mm, lunga 5 pollici e con fornimenti in ottone. Il calcio era a mezza canna e l’arma era provvista di una sola fascetta. Questa era in dotazione alla gendarmeria, ai lancieri e agli ussari.


(gendarmeria)

(lancieri)

(ussari)


Nessun commento:

Posta un commento