venerdì 20 giugno 2014

MORTAIO UTENSILE

… I fratelli Schirò e l'erbuario già sentivano il morso della fiscalità; per i primi vi erano stati contributi straordinari e centesimi addizionali; per l'altro una sconvolgente sorpresa ……. - Ma io questa senna, questo stramonio, queste erbe sante fatte dal Signore me le vado a raccogliere con le mie mani sulle montagne, pioggia o sereno, nei giorni e nelle notti prescritte! Me le essicco al sole che è di tutti, e le metto in polvere da me, col mortaio che era di mio nonno! …

(da "il gattopardo", capitolo quinto)
Lo stato Italiano in formazione, iniziava a far sentire aria di novità e fra queste incombevano quelle meno gradite relative alla fiscalità; alte si levavano le lamentele del popolo comprese quelle dell'erbuario.

Mortaio in legno per la triturazione di erbe (nell’immagine preparazione di un depurativo a base di dieci estratti vegetali)

Il mortaio è un utensile utilizzato per pestare, ridurre in polvere e mescolare sostanze solide. Si tratta essenzialmente di un recipiente, dal fondo tondeggiante, in legno duro (ad esempio olivo) o metallo (raramente in pietra, marmo o porcellana). In esso vengono poste le sostanze da triturare mediante l'azione di un pestello: una corta mazzetta costituita da un'impugnatura e da una estremità più larga, e pesante solitamente dalla forma sferoidale o lievemente tondeggiante.

Mortaio con pestello per uso farmaceutico od erboristica realizzato in ottone lucido massiccio con decorazioni

Può essere utilizzato per vari scopi e trova utilizzo pratico anche nelle nostre cucine per la preparazione di alimenti come il pesto, il guacamole o per sminuzzare erbe, spezie e ridurre in polvere il sale.

Antichi mortai da cucina: ciotole in marno con pestelli in legno

Il mortaio si utilizzava nell'antica alchimia e ancora oggi in campo scientifico, nella chimica e nella farmacia tradizionale (anche se più frequentemente, al suo posto, vengono utilizzati dei macchinari elettrici che consentono una migliore precisione e un risparmio di tempo e fatica).

Mortaio da laboratorio chimico in agata



Nessun commento:

Posta un commento