…
Una cameriera entrò: - Eccellenza, sta arrivando la Principessa. L'automobile è nel cortile...
(da "il gattopardo", capitolo ottavo)
L’ultimo capitolo del Gattopardo è ambientato nel 1910; le tre sorelle Concetta,
Caterina, Carolina (figlie di Don Fabrizio) ricevono la visita della
Principessa Angelica che arriva in villa con l’atuomobile.
Modello “Fiat
TIPO 0 A” del 1913 equipaggiata con motore 51A; L' esemplare della foto, è
stato trovato in Sicilia
La storia dell'automobile come mezzo
di trasporto affermato e funzionante, inizia nel XIX secolo. Essa si
basa tuttavia su modelli concepiti in precedenza e per questo la data
dell'invenzione dell'auto non può essere stabilita con assoluta ed obiettiva
esattezza; i primissimi modelli del XVIII secolo erano mossi dalla forza arcaicamente
imbrigliata del vapore.
Carro a vapore progettato
nel 1769 da Joseph Nicolas Cugnot (il modello del 1771 è attualmente conservato
al Conservatoire
National des Arts et Métiers di Parigi); è
universalmente riconosciuto come l'invenzione che ha gettato il seme poi
sviluppatosi nell'industria automobilistica, oltre un secolo dopo.
La costruzione di automobili con trazione a
vapore proseguì nel XIX secolo; contemporaneamente altri ingegneri ed
inventori, proseguirono a lavorare su modelli con “propulsione muscolare”
oppure spinti dal vento con l’ausilio di una vela.
Modello “De Dion
Bouton Et Trepardoux Dos-A-Dos” del 1884 - la più antica auto a vapore del
mondo ancora in grado di muoversi sulle proprie ruote.(è stata battuta all’asta
per 4,6 milioni di dollari). Fu costruita dal conte De Dion che in onore della
madre la soprannominò “La Marquise”
Hippomobile
Motore a gas idrogeno brevettato dal belga Étienne Lenoir
Bisogna
aspettare fino al 1876 quando grazie
all’inventore Nikolaus August Otto, viene realizzato il
primo motore a combustione interna a quattro
tempi.
Motore a quattro tempi; ne esistono vari tipi in
grado di bruciare vari combustibili fossili o naturali, come: benzina, gasolio, metano, GPL, metanolo, E85 ed E95. (i numeri corrispondono alle varie fasi mentre in
basso, nella coppa, èvisibile in giallo l’olio di lubrificazione)
Nel 1883 vengono
fondate le prime fabbriche di automobili: a Puteaux
(Francia), la De Dion, Bouton et Trépardoux - a Mannheim
(Germania), la Benz & Cie. fondata dall'ingegnere tedesco Carl Benz,
che aveva lasciato da poco la fabbrica di motori A.G. Gasmotorenfabrik
costituita nel 1882. La De Dion, Bouton et Trépardoux costruì nel 1884
una delle prime vetture a motore. Era a vapore ed utilizzava come combustibile
carbone, legno e carta. Fu chiamata La Marquise e la velocità massima era di
circa 61 km/h. Insieme alla precedente Mancelle, del 1878 di Amédée Bollée,
è considerata l'automobile di serie più vecchia del mondo.
Modello Benz "Velo"
realizzato dall’inventore tedesco Carl Benz nel 1894
Buick Modello 17 del 1910
PER SAPERNE DI PIU’:
Nessun commento:
Posta un commento