mercoledì 25 giugno 2014

OCCHIALI

… Era un ometto asciutto che nascondeva l'anima illusa e rapace di un liberale dietro occhiali rassicuranti e cravattini immacolati …
(da "il gattopardo", capitolo primo)
… Caterina arrotolavano un gomitolo di lana, ed al suo passaggio si alzarono sorridenti; mademoiselle Dombreuil si tolse in fretta gli occhiali e rispose compunta al suo saluto …
(da "il gattopardo", capitolo terzo)
… a non era il dottor Cataliotti, quello che sempre lo curava, incravattato di bianco sotto il volto sorridente e i ricchi occhiali d'oro …

(da "il gattopardo", capitolo settimo)

L’origine degli occhiali è ancora oggi tema di discussione; nei corso dei secoli, vari studiosi si sono interessati all'enigma e fra le diverse interpretazioni e congetture sembra prevalere quella che ne attribuisce l'invenzione ad un anonimo italiano (probabilmente veneto), intorno alla metà del XIII secolo.

Antichi occhiali in oro modello “pince nez” (epoca fine 800)

A ritroso nel tempo, non si trova alcuna traccia di occhiali né di citazioni degne di fede; comunque è risaputo che Seneca (Corduba, 4 a.C. – Roma, 65 d.C.), fosse a conoscenza dell’azione prismatica delle superfici di vetro sfaccettate e del fenomeno per cui i piccoli caratteri vengono ingranditi se osservati attraverso una bottiglia di vetro dalla forma sferica e piena d'acqua.


Antichi occhiali richiudibili - diventano lente d’ingrandimento

Secondo quanto scritto da Plinio, anche Nerone era solito guardare i giochi del circo attraverso una lente ricavata da uno smeraldo; si presume che il colore verde avesse un effetto riposante sulla vista del feroce imperatore anche se non si può escludere che, in maniera del tutto casuale, il taglio particolare di quella pietra acquistasse il pregio di correggere la miopia. Fu comunque un vezzo molto imitato e "l'occhiale" di Nerone è passato alla storia.


Occhiali con manico/custodia


Fu il Torinese Giuseppe Ratti, nel 1917, a realizzare i primi occhiali da sole pensati per l’utilizzo da parte di aviatori e piloti.


Per Approfondire:




Nessun commento:

Posta un commento